HEIDENAIN FAQ – Riparazioni Assistenza Ricambi e Vendita
Posso retrofittare la macchina con un nuovo controllo numerico?
In molti casi è possibile retrofittare la propria macchina dotata di un controllo numerico meno recente con un controllo numerico HEIDENHAIN attuale.
Soprattutto per macchine “importanti” con una valida struttura meccanica il retrofit rappresenta sicuramente una opportunità da prendere in considerazione. A seconda della tipologia della macchina e dell’intervento da svolgere, potete decidere quale controllo numerico adottare.
Per macchine semplici a 3 assi è possibile scegliere tra il controllo numerico parassiale TNC 128 o il controllo numerico continuo TNC 320, se sono ancora disponibili ricambi per la tecnologia di azionamento. Si raccomanda comunque di sostituire i moduli di potenza e i motori. In tali casi si può optare per il controllo numerico continuo HEIDENHAIN TNC 620 con un nuovo pacchetto di azionamento.
Per macchine più complesse da 5 assi o più si raccomanda il retrofit con il recente controllo numerico high-end TNC 640. Si ottiene così un ammodernamento sostenibile della macchina e dei processi per una produzione più accurata ed efficiente. Grazie alla compatibilità verso l’alto dei controlli numerici TNC è possibile continuare ad utilizzare pressoché completamente i vecchi programmi NC creati con il controllo numerico HEIDENHAIN precedente anche sui controlli numerici TNC moderni, trovandosi perfettamente a proprio agio grazie ai comandi di concezione universale.
È possibile retrofittare la propria macchina come descritto se equipaggiata con uno dei seguenti controlli numerici meno recenti: TNC 120, TNC 121 TNC 131, TNC 135 TNC 145 TNC 150, TNC 151, TNC 155.
Sistema di misura angolare difettoso?
Oltre alla sostituzione del gruppo cavi è possibile sostituire il gruppo meccanico-elettronico. Vi invitiamo a conttattarci per diagnosticare e valutare il guasto.
Come identificare un prodotto HEIDENHAIN?
Importanti codici di identificazione HEIDENHAIN.
Ogni prodotto HEIDENHAIN dispone di una targhetta descrittiva, sulla quale sono riportati i dati per l’identificazione dell’apparecchiatura: modello, numero di identificazione e numero di serie sono riportati anche sull’etichetta dell’imballo.
Con “modello” si intende la denominazione dell’apparecchiatura.
Numero di identificazione: Il numero di identificazione è un codice articolo HEIDENHAIN identificativo, composto dal numero base (sei o sette cifre) e la variante (due cifre dopo il trattino). Se si desidera ordinare un’apparecchiatura sostitutiva presso HEIDENHAIN, è indispensabile il numero di identificazione in quanto questo contiene informazioni precise sulle specifiche del prodotto. Il numero di identificazione viene normalmente abbreviato in ID, numero ID o Id.Nr.
Numero di serie: Ogni apparecchiatura dispone di un numero di serie progressivo che ne permette l’identificazione univoca e consente la rintracciabilità di un prodotto una volta immesso sul mercato. Tramite il numero di serie è possibile stabilire la data della fattura in base alla quale decorrono i termini di garanzia legale e commerciale. Come abbreviazione del termine ‘numero di serie’ si utilizza principalmente SN o S.Nr.
Modello, numero di identificazione e numero di serie sono riportati anche sull’etichetta dell’imballo