ECA 4000
Ottenere superfici perfette è un obiettivo frequente anche nel settore delle macchine utensili, in particolare per la realizzazione di stampi. In questo caso, tuttavia, gli aspetti economici giocano un ruolo importante: è prioritario realizzare componenti con minime tolleranze e ottima qualità superficiale in un tempo limitato. Solo se la qualità superficiale è ottimale è possibile evitare costi aggiuntivi, come ad esempio per la lucidatura manuale che richiede molto tempo e impegno. Ad esempio, nelle fasi finali di lavorazione è stato necessario il coinvolgimento di 24 specialisti per diversi mesi per completare la lucidature della scultura “Cloud Gate”,- un’opera dell’artista Anish Kapoor visibile al Millennium Park di Chicago.
La macchina deve poter disporre di una meccanica valida e di un controllo numerico all’altezza delle aspettative; oltre a ciò il terzo aspetto fondamentale per ottenere una fresatura eccelente è la tecnologia di misura impiegata. I sistemi di misura angolari assoluti HEIDENHAIN con protocollo EnDat 2.2 forniscono segnali con infinitesime deviazioni entro un periodo del segnale (errore d’interpolazione) che sono le principali responsabili per le irregolarità di lavorazione. ECA 4000 rappresenta la novità 2014 di HEIDENHAIN per i sistemi di misura angolari modulari: introduce la possibilità di avere un segnale assoluto nelle designazioni EnDat22 digitale puro, EnDat01 con tracce incrementali 1Vpp, Fanuc (a e ai) e Mitsubishi. ECA 4000 si aggiunge ai sistemi di misura angolari incapsulati con segnale assoluto già disponibili, RCN 2000, RCN 5000 e RCN 8000, ampliando così la gamma delle soluzioni disponibili per i settori applicativi più differenti.Grazie alla soluzione modulare con ingombri contenuti, ECA 4000 può essere impiegata in situazioni con limitazioni di spazio ma con necessità di ampi diametri.
Molto apprezzata l’ampia gamma di diametri disponibili: l’offerta comprende versioni da 104 mm a 331 mm; ha richiesta è fornibile una versione fino a 560 mm. Le graduazioni sono state realizzate con la tecnologia METTALUR, già utilizzata con successo nei sistemi lineari LIC 4000, con risoluzioni fino a 0,0048” e accuratezza +/-1,7”. Il software di elaborazione del segnale nella testina di lettura garantisce un errore di posizione del singolo periodo di +/-0,08” (0,013” RMS) e offre vantaggi nell’allineamento in fase di montaggio grazie al controllo dell’ampiezza di segnale, rendendolo poco sensibile alle variazioni di distanza tra testina di lettura e anello graduato. La testina è anche dotata di un sensore per il rilevamento e correzione del disturbo dovuto al disallineamento tra scala graduata e reticolo di scansione della testina (angolo di Moirè).
L’assenza di organi di tenuta riducono la coppia di spunto e i possibili deterioramenti dovuti ad usura meccanica in applicazioni altamente dinamiche come nel caso di accoppiamenti con motori diretti. La larghezza di banda è superiore ad 1 MHz. La scheda di interfaccia EIB 1612 permette di elaborare i segnali di due testine di lettura, soluzione ideale nel caso di applicazioni particolarmente delicate per quanto riguarda l’accuratezza e le tolleranze di montaggio. Il grado di protezione della testina, IP67, garantisce l’affidabilità nel tempo della componentistica elettronica.